domenica, febbraio 11, 2007

Wordpress è fantastico!


Dunque...un giorno di assenza dal blog. Ok, ma è motivato. Ho deciso di fare sul serio e di abbandonare la piattaforma di Blogger. Il fatto è che ci sono troppe limitazioni e il domino mauriziosilvestri.com è registrato (ma in disuso) da anni ormai. Ecco perché sto incominciando a studiare Wordpress, lo stato dell'arte per ciò che riguarda i CMS (Content Management System) dedicati ai blog. Insomma, uno di quei software che ti permettono di creare un blog (o un sito) al volo, senza doverti preoccupare di HTML, CSS, Javascript, PHP e via dicendo. Tempo fa, dopo aver 'giocato' un po' con vari CMS open source, notai che molti di questi sono terribilmente ostici da usare (e dire che sono un programmatore). Wordpress è l'eccezione: open source ma facilissimo da usare. In una mattinata ho imparato tutto quello che c'era da imparare sull'uso della piattaforma Wordpress. E se l'ho imparato io... Devo dire che usandolo, capisco il motivo di tanto successo: è facile da usare, configurabile al massimo, upgradabile facilmente con le centinaia di plugin disponibili in Rete, decine e decine di temi, insomma, una vera bomba. In meno di 5 minuti l'ho installato sul mio iBook (avendo già installato da tempo PHP e MySQL). Credo che su Linux l'installazione richieda più o meno lo stesso tempo (PHP e MySQL sono installati di default a seconda del tipo di installazione e di distribuzione di Linux). Su Windows, una volta installato MySQL e PHP non credo ci debbano essere problemi. Ho imparato ad usare Wordpress, ho il dominio registrato, mi basterebbe un abbonamento ad un servizio di hosting ed il gioco sarebbe fatto ma...sono un tipo pignolo. Viste le enormi potenzialità di Wordpress e constatata l'assenza di un tema che mi soddisfi in pieno, ho deciso di creare un tema tutto mio. Ecco perciò motivato il mio giorno di assenza...stiamo studiando. Anzi...stiamo lavorando per voi! ;-)