mercoledì, gennaio 17, 2007

Alan Cox ed il brevetto del DRM


Sei un paladino dell'open source? Non riesci a sconfiggere il tuo nemico sostenitore del closed source? Combattilo usando le sue stesse armi...i brevetti! A questa sbalorditiva conclusione deve essere arrivato il geniale Alan Cox quando ha presentato una richiesta di brevetto nientemeno che del...DRM! E dire che lui ha sempre combattuto closed source e brevetti! Attenzione però: lo scopo sembrerebbe quello di acquisirne i diritti, per poter poi negare le licenze a chiunque voglia implementare algoritmi di tipo DRM. In Rete molti hanno espresso una certa perplessità riguardo la fattibilità di tale operazione. Non sono un esperto di diritto (anzi è una materia che ho sempre odiato) e anch'io ho le mie perplessità (sulla riuscita dell'operazione e sui brevetti software in generale), però...che dire, mi fido del mitico Alan! Se riesce, devo riconoscere che il piano è proprio diabolico... ;-)